
Inverno
Primavera
Estate
Autunno



La forza esemplare della natura.
YERA celebra il ritorno a una cultura della vita e del cibo consolidatasi nel corso dei millenni in piena armonia con le stagioni e con la natura della regione alpina. La cucina del bosco si ispira alla rinascita di tradizioni antiche e alla saggezza millenaria, presentandole sotto forma di aromi, sapori e abbinamenti inediti.

Il termine celtico YERA simboleggia un periodo di abbondanza e varietà e riconduce la mente al mese del raccolto, il momento più florido dell’anno. Seguendo il pensiero originario, ogni sera i cicli della natura determinano una sequenza prestabilita di piatti e bevande che non prevede modifiche. Tutte le bevande hanno un basso contenuto alcolico. In alternativa viene servita una selezione di bevande completamente analcolica. Al momento della prenotazione è possibile richiedere un menù adatto a chi segue una dieta vegetariana o vegana o ha delle intolleranze alimentari.
La serata presso il ristorante nel bosco ricorda una cerimonia solenne e segue un rituale specifico che infonde un senso di condivisione e intensifica il legame con l’ambiente circostante. Mentre i commensali siedono al tavolo attorno a un focolare centrale, lo chef e host Roland Lamprecht serve piatti che rispettano la natura e raccontano la stagione in corso, abbandonando volutamente tutte le convenzioni della sequenza classica del menù, dei metodi di preparazione e delle forme di degustazione.

.jpg)
Il sommelier del bosco Hannes Unterberger crea, per ogni portata, bevande armoniosamente abbinate. Nei suoi pairing si riflette la ricchezza del bosco: erbe spontanee, frutti ed essenze rare si fondono in raffinate composizioni che non solo accompagnano i piatti, ma ne svelano la profondità. Con una sensibilità particolare per l’armonia e i cicli della natura, dà vita a bevande che raccontano storie silenziose – di chiarezza e abbondanza, di radicamento e leggerezza.
Nascoste tra gli alberi del bosco, le pareti dello YERA ricordano una grotta arcaica e invitano a prendere parte a una cerimonia serale collettiva. Per consentire ai partecipanti di vivere un’esperienza olistica all’insegna della consapevolezza, tutti i dispositivi mobili e le fotocamere devono essere depositati negli armadietti alla reception del ristorante.
L’accesso al ristorante nel bosco è riservato agli adulti ed è consentito a partire dai 14 anni. Gli animali domestici non sono ammessi.
Il prezzo della serata allo YERA è pari a 650 € a persona e include tutti i piatti e le bevande.